Richiesta di Patrocinio

Servizio attivo

Come richiedere il Patrocinio al Comune di Gualtieri

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Possono presentare richiesta di patrocinio pubbliche amministrazioni ed enti pubblici, organizzazioni del terzo settore e/o a tutela interessi pubblici, fondazioni, associazioni e/o comitati fiscalmente registrati, soggetti privati non aventi scopo di lucro.

Municipium

Descrizione

Si intende per “patrocinio”, il sostegno ad un’iniziativa, attraverso associazione d’immagine con il logo del Comune in funzione di un’adesione simbolica.

Il patrocinio si fonda sul principio di sussidiarietà (art. 118 della Costituzione) ed è finalizzato a favorire l’iniziativa dei cittadini, singoli o associati, a favore dei principi e degli obiettivi statutari dell’Ente.

Il Comune  concede il proprio patrocinio non oneroso, ad iniziative ed eventi di rilevante interesse pubblico e territoriale, è nella discrezione dell’Amministrazione e non è da considerarsi un atto amministrativo, ma una mera manifestazione di volontà.

La concessione di patrocinio è di  competenza della Giunta Comunale.

  

Municipium

Come fare

l modulo di richiesta allegato va compilato e firmato dal legale rappresentante del soggetto richiedente.

Il modulo dev'essere inviato per posta elettronica all’indirizzo info@comune.gualtieri.re.it 

L’istruttoria è curata dal IV Servizio  che provvede a  sottoporre la richiesta alla Giunta comunale.

Al termine dell’istruttoria, il richiedente riceverà comunicazione della concessione o meno del patrocinio.

Se il patrocinio viene concesso, il materiale promozionale dell’evento dev'essere inviato a comunicazioni@comune.gualtieri.re.it per concordare il posizionamento dell’epigrafe “Con il patrocinio del Comune di Gualtieri” e dello stemma comunale.

 

Vincoli

L'iniziativa non deve essere in contrasto con i principi e finalità statutarie del Comune e rispettare - nell’ambito dei settori di intervento dettagliati all’art. 4 del regolamento sopracitato (sociale, istruzione, culturale, artistico, sportivo, tutela del patrimonio, ambientale, mobilità sostenibile, turistico, sviluppo economico, relazioni internazionali, protezione civile, rigenerazione urbana, attività umanitarie, prevenzione e salute) - i seguenti requisiti:

  • avere valenza di particolare rilievo per la comunità locale ed una durata limitata;
  • non avere scopi di lucro o finalità commerciali; non devono pertanto essere rivolte a veicolare la promozione e/o sponsorizzazione di attività, aziende e/o prodotti commerciali;
  • se l’iniziativa ha scopo benefico il richiedente si impegna a dare indicazione del soggetto beneficiario e fornire successiva rendicontazione degli introiti dell’iniziativa;
  • l’iniziativa deve svolgersi sul territorio comunale o i soggetti richiedenti devono avere sede a Reggio Emilia. In via eccezionale il patrocinio potrà essere concesso per iniziative svolte al di fuori del territorio qualora la manifestazione presenti contenuti di particolare valore per gli obiettivi dell’Ente e di valenza nazionale.

Il patrocinio è concesso al singolo evento e non è accordato in via permanente, per ulteriori iniziative dello stesso tipo o dello stesso richiedente, deve essere presentata nuova istanza.

Annullamento

Nel caso in cui l’evento patrocinato sia annullato, rinviato o sospeso, deve esserne data immediata comunicazione al Comune 

Revoca

A tutela dell’immagine dell’Ente, nel caso di inadempienze o impiego riprovevole della concessione, che possano causare danno all’immagine del Comune. L'amministrazione comunale si riserva insindacabile diritto a revocare il patrocinio senza nulla sia dovuto al concessionario e/o procedere con richiesta risarcitoria

Municipium

Cosa serve

Documentazione da allegare:

  • documento di identità del legale rappresentante;
  • atto costitutivo e/o statuto dell’ente/associazione/comitato/fondazione (enti o soggetti di natura privata);
  • illustrazione delle finalità dell’evento e dei destinatari;
  • programma/calendario dell’evento;
  • indicazione di eventuali collaborazioni, contributi o sponsorizzazioni di altri soggetti all’iniziativa;
  • eventuali patrocini concessi da altre autorità/amministrazioni/istituzioni;
  • destinazione dei ricavi qualora riferito ad iniziative benefiche (prevede rendicontazione di quanto corrisposto al soggetto beneficiario);
  • ogni ulteriore documentazione utile per la valutazione dell’istanza (contenuti e presentazioni, materiale informativo, strumenti e modalità di promozione, …).
Municipium

Cosa si ottiene

Si ottiene il Patrocinio del Comune di Gualtieri

 

Municipium

Tempi e scadenze

In assenza di apposito regolamento la richiesta deve essere presentata con un anticipo minimo di 30 giorni dall’evento per il quale si richiede il patrocinio.

 

 

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Comune di Gualtieri : p.vergnani@comune.gualtieri.re.it

Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2024, 11:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot