Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai proprietari o detentori di cani, che hanno l’obbligo di iscrivere i propri animali all’anagrafe canina del comune di residenza, devono inoltre comunicare tutti gli eventi successivi (es. morte, cessione, trasferimento). Il mancato rispetto delle norme prevede una sanzione.
Come fare
Il modulo di dichiarazioni relative all’anagrafe canina, è disponibile presso l’Ufficio segreteria; È fatto divieto a chiunque di maltrattare e abbandonare i cani.
Cosa serve
Documenti di avvenuto tatuaggio del cane (se in possesso), codice fiscale e documento di riconoscimento del proprietario.
Cosa si ottiene
All’atto dell’iscrizione verrà consegnato , previo pagamento un microchip di riconoscimento che sarà inserito dal veterinario di fiducia, il quale rilascerà una certificazione da consegnare al Comune.
Tempi e scadenze
Da richiedere entro 30 giorni dalla nascita o da quando se ne viene a qualsiasi titolo in possesso. Si è tenuti inoltre a segnalare all’anagrafe canina entro 15 giorni i cambi di residenza, la morte o la cessione definitiva del cane.
Lo smarrimento deve essere segnalato dal detentore entro 3 giorni dall’accaduto.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2024, 15:38