Passaporto

Servizio attivo

Modalità di rilascio del passaporto

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani che desiderano recarsi in paesi che non rientrano all’interno dell’Unione Europea. 

Municipium

Descrizione

Il passaporto per uso turistico, ha una durata di 10 anni non rinnovabile per i maggiori di anni 18, 5 anni per i richiedenti di età compresa tra i 3 e i 18 anni, e 3 anni per i minori di anni tre

Municipium

Come fare

Il documento

Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani e per i maggiorenni ha durata decennale. Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, è necessario richiedere l’emissione di un nuovo documento.

Il passaporto elettronico è costituito da un libretto cartaceo di 48 pagine a modello unificato, dotato di un microchip inserito nella copertina, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.

 Alla pagina 2 del libretto è presente la firma digitalizzata del titolare. La firma è esclusa per le sotto elencate categorie:

  • Minori di anni 12;
  • Analfabeti (il cui stato sia documentato con un atto di notorietà);
  • Coloro che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l'apposizione della firma;
Come e dove presentare la domanda

Qualora sussistano motivi di urgenza dovuti a lavoro, salute, studio, turismo o altro, adeguatamente giustificati, sarà possibile rivolgersi direttamente alla Questura di competenza secondo le modalità che ogni Questura pubblicizza sul proprio sito per ottenere il rilascio del passaporto in tempi utili.

In alternativa, qualora non si abbia particolare premura di ottenere il documento, è possibile prenotare un appuntamento in Questura accedendo al sito https://passaportonline.poliziadistato.it/ con SPID/CIE e compilando i campi con i dati richiesti.

Richiesta di passaporto all'estero

I cittadini italiani che all'estero vogliono richiedere il passaporto, possono visitare la pagina dedicata al passaporto sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale 

Municipium

Cosa serve

Un documento di riconoscimento in corso di validità; 2 fotografie formato tessera uguali e recenti; ricevuta di versamento c/c postale n. 67422808 di euro 42,50 intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro di Reggio Emilia con causale "rilascio del passaporto elettronico"; marca di concessione governativa di euro 73,50.

Per i minori che chiedono il rilascio di passaporto occorre assenso dei genitori. Per i genitori con figli minori: assenso del coniuge, convivente, divorziato o separato sia per il rilascio del passaporto individuale che per l’inserimento del figlio minorenne sul passaporto. Autorizzazione del giudice tutelare se non esiste nessun tipo di assenso. Allegare il passaporto scaduto. In caso di smarrimento o furto occorre la denuncia rilasciata dall’autorità di Pubblica Sicurezza.

Municipium

Cosa si ottiene

Passaporto per uso turistico.

Municipium

Tempi e scadenze

Attivarsi in tempo utile in base agli appuntamenti proposti dalla Questura. 

 

 

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 14:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot