Anagrafe canina

Servizio attivo

Quando si viene a qualsiasi titolo in possesso di un cane la legge regionale impone l’iscrizione dell’animale all’anagrafe canina del comune di residenza.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai proprietari o detentori di cani, che hanno l’obbligo di iscrivere i propri animali all’anagrafe canina del comune di residenza, devono inoltre comunicare tutti gli eventi successivi (es. morte, cessione, trasferimento). Il mancato rispetto delle norme prevede una sanzione.

Municipium

Come fare

Il modulo di dichiarazioni relative all’anagrafe canina, è disponibile presso l’Ufficio segreteria; È fatto divieto a chiunque di maltrattare e abbandonare i cani.

Municipium

Cosa serve

Documenti di avvenuto tatuaggio del cane (se in possesso), codice fiscale e documento di riconoscimento del proprietario.

Municipium

Cosa si ottiene

All’atto dell’iscrizione verrà consegnato , previo pagamento un microchip di riconoscimento che sarà inserito dal veterinario di fiducia, il quale rilascerà una certificazione da consegnare al Comune. 

Municipium

Tempi e scadenze

Da richiedere entro 30 giorni dalla nascita o da quando se ne viene a qualsiasi titolo in possesso. Si è tenuti inoltre a segnalare all’anagrafe canina entro 15 giorni i cambi di residenza, la morte o la cessione definitiva del cane.
Lo smarrimento deve essere segnalato dal detentore entro 3 giorni dall’accaduto.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2024, 13:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot