Descrizione
La costruzione di questa chiesa, posta in uno spazio arretrato rispetto alla contrada, fu affidata alla direzione dell'ing. Vacca agli inizi del XVII secolo. La sua posizione, perfettamente in asse con Villa Torello – Malaspina - Guarienti, mira a istituire una relazione visiva tra i due edifici, un cono ottico amplificato dall'arretramento della chiesa sulla via principale, e prelude ad un tipo di spazialità molto simile a quella realizzata per Piazza Bentivoglio, il cui sistema viario è perfettamente ortogonale a quello della Concezione.
La chiesa servì per le funzioni religiose della Confraternita sorta a Gualtieri già nel 1547. Un tempo era denominata Casa dello Scolaro, in quanto nella costruzione a fianco vi furono le scuole rette dalla Confraternita. L'oratorio era costituito da un'unica area rettangolare a cui fu aggiunta l'abside nel 1634, coperta da un soffitto piano a doghe di legno pregevolmente dipinto, nel quale è raffigurata l'Assunzione della Vergine sorretta da angeli inserito in uno sfondato architettonico con colonne ioniche, contornate da una balaustra e da una fastosa decorazione.
L'attuale aspetto interno della chiesa deriva probabilmente dai lavori compiuti in seguito all'ampliamento delle cappelle laterali, nel 1791.
Modalità d'accesso
Luogo privo di barriere architettoniche e accessibile a tutta la cittadinanza
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2024, 11:29