Salta al contenuto principale

Youth Council: I giovani di Gualtieri ambasciatori per il futuro

Youth Council_Percorso partecipativo rivolto ai/lle ragazzi/e residenti per costituire la Consulta giovanile comunale. Il progetto Youth Council è co-finanziato dal Bando Partecipazione 2025 della Regione Emilia-Romagna (Legge Regionale n. 15/2018)

Data :

30 agosto 2025

Youth Council: I giovani di Gualtieri ambasciatori per il futuro
Municipium

Descrizione

DICCI LA TUA

 COMPILA IL QUESTIONARIO e GRAZIE PER LA TUA COLLABORAZIONE

https://partecipazioni.emr.it/processes/youth-council-Gualtieri/f/935/

 

 

SEI UN GIOVANE TRA I 14 E 25 ANNI RESIDENTE A GUALTIERI?

VUOI AIUTARE IL COMUNE A RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI RAGAZZI/E?

SEI STANCO DEI SOLITI SPAZI E LUOGHI DI RITROVO?


DIVENTA UN MEMBRO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE
E SCEGLI COME DISEGNARE IL FUTURO DI GUALTIERI!

 

Il comune di Gualtieri ha attivato un percorso partecipativo rivolto ai/lle ragazzi/e residenti per costituire la Consulta giovanile comunale: Youth Council!

Il percorso prevede la raccolta delle candidature dei/lle giovani residente nel comune di Gualtieri (14-25 anni) per predisporre il regolamento della Consulta giovanile e costituire il primo nucleo di partenza. I giovani saranno coinvolti in attività laboratoriali di accompagnamento e formative fino a Dicembre 2025. La Consulta ha il compito di identificare le priorità di intervento per le nuove generazioni e di confrontarsi con i politici e i tecnici dell’Amministrazione per attivarle.

 

Cos’è Youth Council?

Un percorso partecipativo rivolto ai/lle ragazzi/e residenti per costituire la Consulta giovanile comunale, un gruppo di giovani che individua le priorità di intervento per le nuove generazioni e si confronta con amministratori e tecnici del Comune per trasformarle in realtà.

 

Prima cosa da fare?

Scrivere insieme il regolamento della Consulta e costituirne il primo nucleo di partenza. Da qui a dicembre 2025 si svolgeranno laboratori, incontri e attività formative per dare strumenti concreti di azione per proporre e realizzare idee.

 

Perché partecipare?

Per essere protagonisti e realizzare un’esperienza di partecipazione attiva alla vita sociale e culturale del nostro Paese, acquisire nuove competenze e conoscere altri giovani con interessi simili, promuovendo al contempo un senso di comunità e di cittadinanza attiva.

Youth Council nasce dal Programma di mandato della nuova Amministrazione e dal progetto IntERactions     organizzato dall’Unione Bassa Reggiana nel 2024–25, in cui è stata proposta la riattivazione e il potenziamento di alcuni spazi di Gualtieri, Santa Vittoria e Pieve.

Youth Cuncil vuole lavorare anche su importanti progetti in avvio, ad esempio: la trasformazione dell’ex Consorzio Agrario in centro giovani, l’ampliamento delle strutture e degli spazi sportivi, la valorizzazione della nostra Golena, la sicurezza urbana, la cura e la pulizia degli spazi comuni e molto altro!

Come partecipare?

A breve sarà pubblicato e diffuso il questionario Youth Council e, contestualmente, la possibilità di candidarsi per entrare nella Consulta.

 

Il progetto Youth Council è co-finanziato dal Bando Partecipazione 2025 della

Regione Emilia-Romagna (Legge Regionale n. 15/2018)

 

 

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2025, 12:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot