Descrizione
Il programma “Mettiamo radici per il futuro” è un progetto che la Regione Emilia-Romagna intende continuare a perseguire anche per il mandato in corso. Fare diventare l’Emilia-Romagna il “corridoio verde” d’Italia. È in sintesi il progetto della Regione “Mettiamo radici per il futuro”, che ha l’obiettivo di estendere la superficie boschiva in Emilia-Romagna grazie alla creazione di “infrastrutture verdi” nelle città, ripristinare l’ecosistema naturale in pianura sviluppando le aree boschive e le foreste in generale, realizzare nuovi boschi e piantagioni forestali in prossimità dei corsi d’acqua, riqualificare sistemi agroforestali, siepi e filari in un contesto di valorizzazione del paesaggio e di fruizione pubblica del territorio. Questo progetto regionale ha quindi un ruolo fondamentale anche per la lotta ai cambiamenti climatici e per il miglioramento della qualità dell’aria.
Dall’inizio della campagna (1° ottobre 2020) fino al 31 dicembre 2024 sono stati distribuiti gratuitamente 2.797.319 alberi
La distribuzione è ripresa ad ottobre 2025 e durerà fino al 31 dicembre 2027, con i 21 vivai accreditati in tutta la regione, pronti a consegnare gratuitamente a cittadini, scuole, associazioni ed enti pubblici che ne facciano richiesta le piante di “Mettiamo radici per il futuro”.
Molto ampio è il ventaglio di alberi tra cui è possibile scegliere: per la maggior parte si tratta di specie autoctone, cioè adatte alle caratteristiche ecologiche del sito dove saranno piantumati, a seconda che sia in pianura, collina o montagna. Non mancano comunque esemplari ed arbusti alloctoni, cioè originari di altri ambienti.
Per Gualtieri:
Come prenotare?
Occorre utilizzare il modulo disponibile negli allegati, compilarlo indicando il numero e il tipo di essenze desiderate scegliendo tra quelle proposte, e inviarlo all'assessorato all'Ambiente (m.iotti@comune.gualtieri.re.it) o consegnarlo a mano all’Ufficio Tecnico del Comune entro il 30 novembre 2025
Consegna
Le piante saranno consegnate nella mattina di domenica 14 dicembre 2025 in Piazza Bentivoglio durante la manifestazione Natale nel Borgo
Dove e a che scopo impiegare le piantine?
Le piantine devono essere messe a dimora all’interno del territorio della regione Emilia-Romagna, in aree di proprietà, di cui si ha possesso o disponibilità. Devono inoltre essere rispettate le distanze da confini e infrastrutture previste dal Codice civile, dal codice della strada, dai regolamenti comunali e dalla rimanente normativa vigente.
Le piantine dovranno essere impiegate per:
- attività di imboschimento
- ripristino di ambienti naturali (es. per formare boschetti, macchie, siepi spontanee)
- diffusione del verde (per es. parchi e giardini, pubblici o privati, sia urbani che extraurbani)
attività didattiche e divulgative del verde (per es. Festa degli alberi).
Come piantarle e prendersene cura
Disponibili online anche le "Linee guida per iniziare con il piede giusto" , un documento divulgativo che contiene approfondimenti su questo progetto, ma soprattutto sui benefici degli alberi, su come progettare la presenza di nuovi esemplari e sui principi generali da seguire per la piantagione e la cura delle piantine.
per ulteriori INFO consultare il link
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 11:33