Data :

2 ottobre 2024

Impianto Biometano

Descrizione

L'azienda Apis RE1 Società agricola s.r.l. di Bolzano ha presentato, ai sensi del D.Lgs. 387/03, istanza per la realizzazione di un impianto di produzione di biometano, mediante processo di digestione anaerobica, per l’immissione in rete del gas prodotto, da realizzarsi nel Comune di Gualtieri (RE), e precisamente in Strada d'Este.

La documentazione tecnica presentata, che dovrà acquisire i pareri favorevoli di tutti gli enti competenti in materia, tiene in considerazione tutti gli aspetti ambientali inerenti all’impianto e nei vari comparti: Aria, acqua, rumore, suolo.

Il progetto prevede anche un intervento di mitigazione che consiste, per il perimetro dell’area di impianto, nella messa a dimora di una siepe arboreo-arbustiva realizzata in modo da avere l’alternanza di essenze di basso fusto di diverso portamento con arbusti di varia conformazione e dimensione.

L’impianto, comprensivo delle opere connesse e delle infrastrutture indispensabili, dovrà essere autorizzato tramite procedimento di Autorizzazione Unica (AU) da parte dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione Ambiente ed Energia (ARPAE) ed in particolare del Servizio Autorizzazioni e Concessioni (SAC) di Reggio Emilia.

Tali impianti sono considerati dal Decreto Aiuti (D.L. n°50 del 17 Maggio 2022) “di pubblica utilità, indifferibili ed urgenti”.

Il procedimento è in corso e la cittadinanza verrà costantemente  aggiornata tramite i social, comunicati stampa ed eventualmente incontri pubblici, nel caso l'impianto venisse autorizzato.

Per approfondimenti si mette a disposizione in allegato il documento di sintesi (non esaustivo) estrapolato dalla relazione presentata dal richiedente, e per eventuali richieste di informazioni è possibile scrivere alla mail segnalazioni@comune.gualtieri.re.it.

Impianto biometano Gualtieri Apis RE1

Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2024, 13:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?