Municipium
Cos'è
MEMORIE D’ INCIAMPO
28 gennaio 2026 ore 20.30 Sala della Costituzione ex scuola elementare di Pieve Saliceto - via Pieve - Gualtieri
Conferenza di Alessandro Incerti, ricercatore Istoreco
Una serata per riflettere sul progetto Pietre d' Inciampo e per rispolverare insieme la memoria dei deportati gualtieresi durante la Seconda guerra mondiale.
Il progetto Pietre d’ inciampo
Una Pietra d’Inciampo è una piccola targa in ottone, posta su un sanpietrino, a scopo commemorativo, che viene installata di fronte all’ultima residenza in cui le persone, deportate dalla polizia nazista o fascista, vivevano. Le pietre nascono dall’idea dell’artista berlinese Gunter Demning, che dal 1992 le produce nella sua bottega a Colonia. L’iniziativa è ormai diffusa in 23 paesi europei e dagli anni Novanta ha portato all’installazione di oltre 100.000 pietre.
In Italia sono già tantissime le città, tra cui Reggio Emilia con oltre un centinaio di installazioni, che vedono la presenza di queste importanti opere alla memoria di cittadini deportati. Le pietre d’inciampo sottolineano il carattere capillare della deportazione, il legame di tutte le nostre città con i campi nazisti di concentramento e di sterminio, svelano spesso una collaborazione da parte dei fascisti locali e offrono il nome di una persona “riportandola” sull’ultimo luogo della sua residenza volontaria.
Negli ultimi 4 anni nel territorio di Gualtieri sono state posate ben 5 pietre di inciampo, dedicate a Giannetto Lambruschi, Arsiero Guatteri, Ziber Artoni, Arnaldo Sarti e Elio Alberini. Un progetto pluriennale che ha coinvolto, oltre a Istoreco e l’Amministrazione comunale, studenti e cittadini in un’opera antifascista di respiro europeo.
Municipium
A chi è rivolto
a tutti
Municipium
Date e orari
28 gen
28
gen
Municipium
Costo
Gratuito
Municipium
Luogo
Municipium
Punti di contatto
Comune : 0522221869
Municipium
Allegati
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 11:33