Materie del servizio
A chi è rivolto
Descrizione
Per poter usufruire delle agevolazioni previste per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone con problemi di deambulazione è necessario munirsi dell'apposito "Contrassegno di parcheggio per disabili".
Si tratta di un contrassegno personale che deve essere obbligatoriamente esposto nella parte anteriore del veicolo che trasporta la persona disabile.
Nel caso di particolari condizioni di invalidità, qualora l'interessato non abbia uno spazio di sosta fruibili o accessibile, il comune può assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del contrassegno di parcheggio per disabili della persona autorizzata ad usufruirne
Riferimenti legislativi (Normativa):
Codice della Strada e relativo Regolamento di Attuazione. DPR n. 445/2000 D. Lgs 196/2003 art.74 - Regolamento per la disciplina dei procedimenti amministrativi approvato con atto di C.C. n.45/2015 – Allegati modificati con Delibera di Giunta n. 141 del 12/9/2017 Decreto del Presidente della Repubblica 30 luglio 2012, n. 151 che ha modificato l'art. 381 del DPR 495/92 che recepisce la raccomandazione del Consiglio Europeo 98/376/CE L. 35/2012 Art. 4 Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica DFP 0011058 P-4.17.1.23.4.2.5 del 05/03/2013
Come fare
1) presenta la domanda online cliccando sul pulsante "Accedi al servizio" (oppure scarica il modulo);
2) Prenota l'appuntamento per il rilascio del contrassegno (entro 7 giorni dalla presentazione della domanda) oppure vieni all'Urp: un operatore prenoterà l'appuntamento per te.
Cosa serve
PRIMO RILASCIO - CONTRASSEGNO PERMANENTE
(valido per 5 anni con scadenza alla data di nascita del titolare):
- 1 fotografia recente (max. 6 mesi)
- Certificato medico rilasciato dall'Ufficio d'Igiene Pubblica AUSL oppure verbale INPS (commissione medica) dal quale risulti che l’interessato possiede i requisiti di cui all’art. 381, DPR 495/1992 e che il certificato NON è soggetto a revisione.
RINNOVO di CONTRASSEGNO PERMANENTE
(valido per ulteriori 5 anni):
- 1 fotografia recente (max. 6 mesi)
- certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni di disabilità.
- contrassegno scaduto;
CONTRASSEGNO A TEMPO DETERMINATO
(valido per il periodo specificato nella documentazione sanitaria e comunque inferiore ai 5 anni):
- 1 fotografia recente (max. 6 mesi)
- n. 2 marche da bollo euro 16.00;
- certificazione medica rilasciata dall'Ufficio d'Igiene Pubblica AUSL oppure verbale INPS (commissione medica) dal quale risulti che l’interessato possiede i requisiti di cui all’art. 381, DPR 495/1992 competente recante indicazione della presunta durata del periodo di invalidità.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contrassegno personale.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Canale digitale:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
Solo per il contrassegno a tempo determinato (di durata inferiore a 5 anni) :
- pagamento di n. 2 marche da bollo di €16,00 sulla domanda
NOTE: se rientri in questa casistica, è necessario acquistare la marca da bollo e indicare nella fase di compilazione della richiesta i relativi riferimenti (data e codice identificativo)
- n. 2 marche da bollo di €16,00 da consegnare il giorno dell'appuntamento.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2024, 12:39