Materie del servizio
A chi è rivolto
L’accesso alle informazioni è garantito a chiunque vi abbia un interesse personale e concreto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti e che dimostri con idonea e specifica di esserne titolare.
L’accesso è assicurato a: tutte le persone fisiche dotate della capacità di agire secondo l’art.2 del C.C., ai consiglieri comunali e ai rappresentanti del comune all’interno degli enti o società di cui il comune faccia parte, ai rappresentanti delle associazioni, istituzioni e comitati portatori di interessi pubblici o diffusi, alle pubbliche amministrazioni che siano interessate all’accesso alle informazioni ed agli atti per lo svolgimento delle funzioni ad esse attribuite.
I casi di esclusione dal diritto di accesso sono regolamentati dal regolamento comunale sull’accesso ed elencati dettagliatamente nell’allegato (A) allo stesso regolamento, che è disponibile presso l’ufficio segreteria.
Come fare
Concessione in visione degli atti o documenti mediante consultazione da parte del richiedente ai sensi del regolamento per l’accesso o rilascio di copia. La richiesta di accesso può essere:
- Informale: richiesta verbale di esame di documenti amministrativi o copia immediatamente disponibile avanzata direttamente all’ufficio competente.
- Formale: richiesta scritta da presentare all’ufficio segreteria di esame di documenti per i quali occorra fare una ricerca oppure occorra valutare se il richiedente abbia diritto di accesso al documento richiesto.
Cosa serve
La richiesta di accesso formale, formulata su apposito modulo, in originale e copia (da restituire per ricevuta all’interessato completa della data presentazione e del numero di registro assegnato) deve contenere: gli estremi della persona richiedente (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, telefono e gli estremi del documento d’identità), la data , argomento o altri elementi utili all’individuazione del documento, il motivo della richiesta, i propri poteri rappresentativi se effettuata a nome di un’associazione o altro.
Cosa si ottiene
Maggiori informazioni contattando l'ufficio Segreteria.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni saranno comunicati ai cittadini l’ubicazione e gli orari dell’ufficio al quale rivolgersi per visionare o ritirare il documento richiesto. Tale termine è anticipato a 20 giorni per le associazioni di partecipazione popolare e le organizzazioni di volontariato. E’ gratuito visionare gli atti ed i documenti amministrativi richiesti ed avere l'accesso alle strutture ed ai servizi. E' previsto un costo per la riproduzione, ricerca, rilascio di copie di atti e documenti ed, eventualmente, l’invio per posta al cittadino all’indirizzo indicato. Sono gratuite le copie richieste dai consiglieri comunali ai fini dell’esercizio del loro mandato.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 12:42