Trasferimento di residenza da altro comune

Servizio attivo

Dichiarazione di residenza per immigrazione all’ufficio Anagrafe

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Un membro maggiorenne della famiglia può richiederlo, con sottoscrizione da parte di tutti i compenenti maggiorenni.

Municipium

Come fare

Si rilascia al dichiarante una ricevuta di avvio al procedimento, verrà accertata l’effettiva dimora abituale del richiedente all’indirizzo indicato da parte della Polizia Locale. All'esito positivo dell'accertamento si procede alla conferma dell’iscrizione anagrafica. Il cittadino riceverà lettera di conclusione del procedimento. I requisiti richiesti sono: occupare l’alloggio; fornire nome via, numero civico, ed eventuale numero interno esatti.

Municipium

Cosa serve

Documenti da presentare:

  • Per i cittadini italiani: documento di riconoscimento, dichiarazione titolarità patente e o carta di circolazione, codice fiscale di tutti i membri della famiglia.
  • Per i cittadini stranieri: passaporto, permesso di soggiorno/carta di soggiorno, codice fiscali di tutti i membri della famiglia, dichiarazione titolarità patente e o carta di circolazione.

Clicca qui per vedere la modulistica.

Municipium

Cosa si ottiene

Se ci sono i requisiti si ottiene la residenza nel Comune.

Municipium

Tempi e scadenze

La richiesta è da fare al cambiamento di abitazione.

La pratica dura circa 45 giorni comprensivi di controllo. Nessun costo

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2024, 13:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot